TIPOLOGIA CORSO: in modalità FAD
SEDE D'ESAME: Melito di Napoli (sede CSF)
EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.
Presupposti
Il concetto di “documento” è l’elemento centrale dell’azione amministrativa; l’esercizio dei poteri pubblici ed il rapporto stesso tra amministrazione e cittadino è da sempre imperniato sulla materialità di ogni fase o procedimento.
Ciononostante, dopo le prime esperienze normative in materia di informatizzazione del settore, è oramai condiviso il principio per cui trattare la documentazione e gestire i procedimenti della Pubblica Amministrazione con sistemi informatici consente di ottimizzare il lavoro degli enti e di garantire agli utenti (cittadini ed imprese) servizi e standard di qualità sempre crescente.
È la cosiddetta Amministrazione digitale o e-government: le ultime normative internazionali in materia hanno il chiaro intento di dare impulso all’innovazione tecnologica e favorire, da parte dei cittadini e delle imprese, la interazione “online” con le amministrazioni; il diffondersi di queste pratiche sarà un elemento fondamentale per la ripresa economica e sociale del nostro sistema.
Importanti linee guida sono contenute nell’Agenda Digitale Europea, promossa nell’ambito della Strategia EU2020.
Il percorso di certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione
Attraverso esempi pratici, si indicano soluzioni e best practice utili per affrontare con successo le tematiche e usare al meglio gli strumenti che hanno già cambiato il modo di operare della Pubblica Amministrazione.
Uno spazio importante è dedicato allo studio del processo di dematerializzazione del flusso di documenti ed ai contenuti delle Linee guida in materia di attuazione della disciplina sulla comunicazione delle violazioni di dati personali – Consultazione pubblica (26 luglio 2012), il cui scopo è quello di definire le misure che i soggetti pubblici sono tenuti a rispettare ed applicare in attuazione alle disposizioni normative vigenti sulla privacy, in fatto di trasparenza, pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici.
Una sezione è dedicata al tema della sicurezza digitale e della tutela, quindi, dell’integrità fisica (hardware) e logico-funzionale (software) di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.
EIPASS Pubblica Amministrazione è strutturata in maniera tale da offrire le nozioni informatiche necessarie affinché gli operatori possano mettere praticamente in atto le azioni indicate a livello internazionale, codificate, in Italia, dagli organi governativi preposti (Agenzia per l’Italia Digitale, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e Formez.PA) e indicate di seguito
Livello di interazione | Obiettivi primari | Servizi offerti |
---|---|---|
Livello 1 | Informazione | Sono fornite all’utente informazioni sul procedimento amministrativo (es. finalità, termini di richiesta ecc.) ed eventualmente sulle modalità di espletamento (es. sedi, orari di sportello). Ma non vi è modo di accedere direttamente a servizi interattivi o la possibilità di scaricare moduli e documenti. |
Livello 2 | Interazione ad una via | Oltre alle informazioni, sono resi disponibili all’utente i moduli per la richiesta dell’atto/procedimento amministrativo di interesse che però dovrà poi essere inoltrata attraverso canali tradizionali (es. modulo di variazione residenza o moduli di autocertificazione). |
Livello 3 | Interazione a due vie | L’utente può avviare l’atto/procedimento amministrativo di interesse (es. il modulo può essere compilato e inviato on line). Viene garantita on line solo la presa in carico dei dati immessi dall’utentee non la loro contestuale elaborazione o conclusione, per le quali è necessario rivolgersi ai canali tradizionali. |
Livello 4 | Transazione | L’utente può avviare l’atto/procedimento amministrativo di interesse fornendo i dati necessari ed eseguire la transazione corrispondente interamente on line, incluso l’eventuale pagamento dei costi previsti. |
Livello 5 | Personalizzaizone | L’utente, oltre ad eseguire on line l’intero ciclo del procedimento amministrativo di interesse, riceve informazioni (sono ricordate le scadenze, è restituito l’esito del procedimento, ecc.), che gli sono inviate preventivamente, sulla base del profilo collegato (c.d. proattività). |
Se implementato correttamente, l’e-Government mette cittadini, imprese e organizzazioni in grado di svolgere il proprio lavoro con le amministrazioni pubbliche più facilmente, più velocemente e con costi minori.
Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile intervenire ed operare in termini strutturali; tra questi, un aspetto fondamentale riguarda la formazione o, meglio, “l’alfabetizzazione informatica” di chi lavora nella Pubblica Amministrazione.
Da tempo, il settore pubblico è stato dotato di strumenti operativi idonei per realizzare la completa digitalizzazione della pubblica amministrazione (rete di interconnessione nazionale, firma digitale, posta elettronica certificata, protocollo elettronico, servizi per la dematerializzazione, contratti quadro per la fruizione dei servizi in rete).
Ora è indispensabile che gli operatori stessi diventino esperti utilizzatori delle risorse informatiche a loro disposizione, per sfruttarne ogni utilità e ottenere tutti i possibili vantaggi, sia in termini di risparmio che di efficienza.
Articolato in 4 moduli d’esame, il programma di certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione si basa sulle linee guida contenute nel EU e-Government Action Plan.
La certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione è lo strumento tramite cui tutti i dipendenti pubblici possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali.
Si rivolge, quindi, a coloro che lavorano o si preparano a lavorare come:
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania - codice ente 01761/01/10