SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: 50 ore
FREQUENZA: 2 o 3 lezioni settimanali
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
TITOLI RILASCIATI: attestato HCCP - Attestato sulla sicurezza dei luoghi di lavoro ex D.Lgs.81/2008 - Attestato di abilità e frequenza del CSF.
PRENOTA LA TUA PRIMA LEZIONE GRATUITA
Il nostro corso base si rivolge a tutti coloro che vogliono dedicarsi al lavoro di Bartender. Il tuo sogno è lavorare in un bar e preparare cocktail indimenticabili? Il corso American Bartender Basic del CSF è un primo passo importante per apprendere tutti i segreti del bartending. Il programma del corso è molto articolato e si caratterizza per la presenza di molteplici argomenti che toccano ogni tematica relativa alla professione di America Bartender. Si parte dallo specificare le differenze tra la figura del bartender, la figura del barman e quella del barista, si prosegue tracciando il percorso storico e culturale che va dalla Golden Age alla Tiki Colture, passando per il Probizionismo, arrivando così ad entrare in contatto con tutte le varie tendenze che hanno contraddistinto il lavoro del bartender, dal flair bartending al ritorno dei classici, senza dimenticare il molecular mixologist. Durante il percorso formativo saranno prese in esame le diverse tipologie di locali in cui si può lavorare, analizzandole anche in funzione delle specifiche prerogative caratteriali e tecniche.
Attraverso le lezioni del corso il futuro bartender scopre il set up del bancone bar e l’organizzazione della workstation con un’analisi merceologica di amari, liquori e distillati, approfondendo così le dinamiche del processo produttivo, a partire dalla materia prima per arrivare all’imbottigliamento.
Insieme alle conoscenze teoriche, il futuro bartender apprenderà tutte le tecniche di preparazione dei drink e le tecniche di free pouring (dalla bottiglia allo speed bottle; passando dalla mano destra alla sinistra, al V-Pour, Bounce Cut e così via). Senza perdere di vista il controllo dei costi e la gestione dei consumi, il futuro bartender studierà e degusterà tutti i distillati e liquori più importanti al mondo ed avrà la possibilità di imparare a preparare oltre 50 ricette per la costituzione dei drink IBA più importanti e conosciuti nel mondo.
Completa il nostro corso base, un modulo dedicato all’introduzione del Flair, la parte acrobatica del lavoro del bartender.
Un American Bartender può trovare lavoro, sia in proprio come proprietario o gestore, sia come dipendente, in:
Il corso basic per American Bartender prevede lezioni teoriche frontali in aula e attività pratica in laboratorio.
Inoltre, su richiesta dell’allievo, al termine del percorso formativo è possibile attivare un tirocinio extracurriculare in aziende qualificate del settore.
Il corso di Bartender si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare questa grande tecnica di successo, importata dagli USA, dove viene utilizzata in tutti i bar.
Quindi sia gli inesperti che i "baristi" che vogliono dare una svolta alla propria vita o un tocco in più alla propria professione.
Attestato HACCP – Obbligatorio per svolgere professioni in ambito alimentare
Attestato sulla sicurezza dei luoghi di lavoro ex d.lgs. 81/2008
Attestato di Abilità e Frequenza del CSF
![]() |
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania - codice ente 01761/01/10