SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: 24 lezioni
FREQUENZA: 3 volte alla settimana per 2 ore
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 10
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONI: tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO: Al termine del corso di Pizzaiolo verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.
PRENOTA LA TUA PRIMA LEZIONE GRATUITA
INCLUSI NEL COSTO DEL CORSO:
Il pizzaiolo è colui che svolge con preparazione e professionalità l’attività di creazione e lavorazione della pizza. Il corso per Pizzaiolo è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nel settore della ristorazione . Il Pizzaiolo deve sviluppare le conoscenze sui cicli di lavorazione delle materie prime utilizzate per l’elaborazione della pasta da pizza e utilizzare le diverse tipologie di forni.
Deve conoscere tutte le problematiche di lavoro, nonché rispettare le norme igieniche per poter aver accesso ai laboratori. Il corso prepara ad acquisire tutte le capacità richieste a chi deve lavorare con una certa indipendenza e completezza nel settore.
Il nostro corso vuole fornire al futuro Pizzaiolo anche una certa cultura settoriale che lo aiuterà a comprendere meglio il proprio lavoro e la propria missione per diventare un vero pizzaiolo.
Lo studente dovrà conoscere oltre a tutti gli impasti, anche tutti i tipi di cereali, le farine, il lievito, l’acqua, il sale, i tipi di olio, le farciture, i tipi di forno per le cotture, la corretta alimentazione, l’igiene e il rapporto che si deve creare con la clientela.
Deve sapere inoltre come manipolare la pizza, conoscere i prodotti utilizzati per il condimento, i loro abbinamenti, e le tecniche di cottura a seconda dei vari tipi di forno. E’ importante conoscere ed essere aggiornati sulle attrezzature usate (forno a gas, elettrico, a legna), essere in grado di poter provvedere alla loro manutenzione ordinaria.
La figura professionale del pizzaiole è fra le più richieste e molto difficile da trovare per tali motivi e molto facile trovare lavoro. L’attività può essere svolta come dipendente, oppure in maniera autonoma, anche in una pizzeria d’asporto. Se svolge l’attività in maniera autonoma, il pizzaiolo provvede anche alla gestione dal punto di vista amministrativo, fiscale, dell’immagine, dei rapporti con i fornitori e con la clientela ed il nostro corso prepara anche a questi aspetti.
Se gestisce un’attività d’asporto si preoccupa anche della consegna a domicilio.
Un bravo pizzaiolo presiede all’espletamento di tutte le operazioni relative alla preparazione sia in termini quantitativi che qualitativi.
La necessità, ormai una costante, per le aziende artigiane napoletane di gestire il cambiamento (sia esso inteso in termini generazionali e/o di riqualificazione della struttura e del servizio) attraverso un percorso indolore, porta alla consapevolezza di dover operare una diversificazione dell’offerta, uno slancio innovativo nella pianificazione coerente delle attività di marketing e di cogliere le opportunità legate al lifelong learning per slegare il momento dell’aggiornamento professionale dall’accezione negativa di momento critico.
Alla costante richiesta di diminuzione di tempi di produzione, si affianca quella ulteriore di un’elevata qualità del prodotto finito in termini di gusto e sapore, alla stregua della capacità di ammaliare anche grazie a scelte d’immagine e riconoscibilità.
La sfida risiede nel riuscire nel premesso intento rimanendo vividi nell’immaginario convenzionale per quelle caratteristiche tradizionali, “di valore”, proprie dell’attività artigianale non confutabile, bensì integrabile, dal progresso tecnologico e dall’incalzante standardizzazione di processi e metodologie. La formazione si prefigge l’obiettivo di predisporre semplicemente tutto il know how legato al ruolo in questione, avendo cura di definire con elasticità i possibili scenari allocativi della figura formata e supportandola ex ante, in itinere e post al raggiungimento delle capacità di analisi e di azione in linea alle evoluzioni del mercato di riferimento regionale e locale.
Secondo stime di valutazione dell’Istat, i profili professionali più richiesti in Campania e nel sud in generale, continuano a essere quelli meno qualificati.
Emerge poi la necessità di rafforzare le politiche attive puntando non solo sulla formazione dell’offerta ma anche sul rafforzamento quantitativo e qualitativo della domanda di lavoro. L’attenzione massima alla formazione, prestata negli anni recenti, dando all’azione formativa priorità nell’impiego delle risorse e rilievo nella regolazione di nuove tipologie di inserimento lavorativo, va quantomeno accompagnata ad una azione di pari intensità che sostenga il sistema economico nel suo insieme nel valorizzare l’occupazione. L’obiettivo di ridurre divari che riguardino la qualità dell’offerta o i suoi comportamenti, o le sue aspettative, sembrano avere ormai un’importanza relativamente marginale laddove i divari più forti e negativi per il mercato del lavoro della regione si presentano su caratteristiche quantitative e qualitative della domanda di lavoro, e rispetto a queste problematiche le politiche formative hanno poca possibilità di incidere direttamente, e quelle della flessibilità non risolvono il problema.
È in base a queste considerazioni che scaturisce la scelta di intraprendere percorsi di formazione in un settore quale l’Artigianato dove il centro può offrire, in un ottica di strategia di rete, un servizio di orientamento nonché operare come intermediario tra l’azienda e i profili professionalizzati. Tutto questo con l’intento di salvaguardare gli interesse di entrambi e consolidare una buona prassi di intervento in base alle valutazioni generali emerse dalle stime.
Diversi dunque, i parametri analizzati e successivamente selezionati nella definizione della rotta da seguire per una scelta oculata della iniziativa formativa da sviluppare:
IN PARTICOLARE:
Gennaro Primicerio, è il docente del corso per pizzaiolo del CSF. Proprietario della Pizzeria da "Gennypizza" a Villaricca. Una vasta esperienza professionale da sempre incardinata su tre parole chiave: ricerca, passione, gusto. Esperienza oggi ha deciso di mettere a disposizione dei più giovani, insegnando e trasmettendo quest'arte meravigliosa che è l'orgoglio non solo della nostra città, ma dell'Italia intera.
La squadra degli allievi Pizzaioli del CSF si è classificata al terzo posto al 1° Trofeo Tuttopizza, organizzato dalla Associazione Pizzaioli Napoletani e svoltosi il 24 maggio 2016 alla Mostra d'Oltremare a Napoli.
Gli allievi dell'ultimo corso per pizzaioli del CSF Roberto Zapparella, Giovanni Antonella Parascandolo, Antonio Di Pietro, Gaetano De Rosa, Angelo Silvestro e Michele Catania, coordinati dal bravissimo docente Claudio Borrelli della Pizzeria Don Paolo a San Giorgio a Cremano, hanno presentato al concorso due pizze inedite, la "Sapore e Salute" e la "Spartanapoli", gareggiando con le squadre delle più importanti e famose pizzerie della Campania e non solo.
![]() |
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania - codice ente 01761/01/10