SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: 50 Ore.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONE: tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO: Al termine del corso di Tecnico della Logistica verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.
PRENOTA LA TUA PRIMA LEZIONE GRATUITA
ll Tecnico della logistica gestisce e controlla il flusso e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi. Gestisce la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato dei materiali, implementa i piani di approvvigionamento, amministra il magazzino e gestisce il flusso informativo delle merci.
Opera sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o di servizi logistici. La funzione è trasversale a tutti i settori di produzione, ma in particolar modo nell’ambito dei trasporti, avendo come focus lo stoccaggio e la movimentazione delle merci/prodotti, anche per conto terzi. Un potenziale ambito lavorativo è rappresentato dalla grande distribuzione, grandi magazzini o catene di negozi.
Generalmente è un lavoratore dipendente. Per ciò che concerne le relazioni interne è in contatto costante soprattutto con la direzione acquisti, produzione, vendite, e commerciale e con il responsabile della logistica (supply chain manager).
Collabora con le diverse funzioni aziendali: organizzazione, gestione delle risorse umane ed in particolare con i sistemi informativi. Nel caso in cui sia inserito in aziende specializzate in sistemi logistici, collabora in stretta connessione con la funzione commerciale, intervenendo nella stesura del preventivo e del contratto con il cliente.
A termine della formazione, il corsista sarà in grado di inserirsi, generalmente come lavoratore dipendente, sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o servizi logistici.
Un ulteriore potenziale ambito lavorativo è rappresentato dalla grande distribuzione, grandi magazzini o catene di negozi.
Modulo 1 – Introduzione alla logistica
Modulo 2- Le merci e gli imballaggi
Modulo 3- La movimentazione interna delle merci
Modulo 4 – La gestione delle scorte
Modulo 5- Il Magazzino e l’allestimento degli ordini (picking)
Modulo 6 - Tipologie di trasporti, Intermodalità e infrastrutture.
Al termine del corso di Tecnico della Logistica verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.
![]() |
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania - codice ente 01761/01/10