Numero verde
Chiama la segreteria didattica
Inviaci una mail per informazioni
Richiesta informazioni
Raggiungi la sede CSF
Vieni a trovarci in sede...

BLSD - Basic Life Support Defibrillation

Categoria: Certificazioni

BLSD

SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: 8 ore
FREQUENZA: 1 giornata
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 30
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
COSTO COMPLESSIVO: 150 euro
AGEVOLAZIONI: Sconto del 20% riservato ai corsisti ed ex corsisti del CSF)
TITOLO: Al termine del corso BLSD verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.

PRIMA LEZIONE GRATUITA

Riconoscimento di punteggio in concorsi pubblici

Riconoscimento di punteggio in graduatorie e bandi



 

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

BLSDIl processo formativo necessario per conseguire le conoscenze teoriche e la capacità per effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto e utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) precocemente  deve basarsi sull'insegnamento di tecniche quali il BLSD.

I contenuti di questo corso sono fondati su linee guida che fanno riferimento alle raccomandazioni generali elaborate da un Comitato internazionale ad hoc, l'ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation ) comitato mondiale che raccoglie al proprio interno l'HERC, l'AHA e gli altri maggiori organismi internazionali del settore, per raggiungere un'omogeneità mondiale nelle metodiche adottate nel Soccorso Sanitario.

Il discente a fine corso, se risulterà idoneo saprà affrontare l'emergenza/urgenza dovuta ad arresto cardiocircolatorio in qualunque ambito esso si verifichi.

Insomma la formazione, l'allenamento e il retraining consentono all'esecutore di mantenere delle ottime prestazioni in caso di reale intervento per arresto cardiaco improvviso.

 

 

IN QUALI STRUTTURE ED AZIENDE PUÒ LAVORARE

Il personale in possesso delle cooscenze necessarie per effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base con l'utilizzo del  defibrillatore può trovare lavoro in:

  • Aziende pubbliche e private in possesso di defibrillatori
  • Associazioni di volontariato per il trasporto di autoambulanze
  • Cooperative socio assistenziali
  • Cooperative socio-sanitarie
  • Strutture sanitarie
  • Volontariato
  • Protezione Civile

 

OBIETTIVI

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell'ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Finalità del Corso:

  1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell'arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
  2. Saper riconoscere l'arresto cardiocircolatorio;
  3. Saper gestire un'equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
  4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell'arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
  5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
  6. Acquisire capacità di gestione dell'equipe di soccorso in emergenza per l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

 

DESTINATARI DEL CORSO

In base alle diverse competenze da acquisire sono state definite due categorie di destinatari:

  • Categoria A: popolazione "laica"; personale non sanitario potenzialmente coinvolto nell'emergenza; personale sanitario occasionalmente coinvolto nell'emergenza sanitaria.
  • Categoria B: personale sanitario istituzionalmente addetto all'emergenza. Si ritiene opportuno, ove possibile, includere nella categoria B tutto il personale sanitario, indipendentemente dal suo ruolo istituzionale nell'emergenza sanitaria.

ATTESTATO DI ABILITÀ E FREQUENZA

Al termine del corso BLSD verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.

Condividi questo articolo

Altri Corsi che potrebbero interessarti

scopri la csf card

 

1o Trofeo Tuttopizza

 

garanzia giovani

Corsi in calendario

Dicono di noi...

Seguici su

RSS Feed

Csf Mediazione
Organismo di mediazione
Csf Agenzia per il Lavoro
Agenzia per il Lavoro
CSF e-learning
Entra in CSF e-Learning
Recupero anni scolastici
Recupero Anni Scolastici

accredito ministero

ACCREDITATO

Regione Campania
Ente di Formazione n. 1761

Fonditalia