Laureato in Scienze Politiche all'Università Federico II di Napoli, con tesi in diritto della concorrenza nel Mercato comunitario, mi sono specializzato in comunicazione, leadership, Programmazione Neuro Linguistica (P.N.L.) e coaching avanzato attraverso corsi, master, convegni e studi di approfondimento.
La mia passione per la comunicazione efficace e le strategie di vendita nasce quasi per caso. Subito dopo laureato nel 1993, iniziai a lavorare in Athena Informatica srl, azienda ligure di produzione e distribuzione hardware e software. Il mio lavoro riguardava la gestione e la partecipazione alle gare di appalto presso enti pubblici. Ma, la mia esperienza lavorativa iniziò a prendere una strada diversa quando dalla stessa società mi fu proposto di ricoprire anche il ruolo di venditore, compito, che accettai all'inizio tra dubbi e perplessità. In pochi mesi, e dopo un percorso formativo, i risultati, che riuscii a raggiungere non soltanto in termini di incremento della clientela, ma anche in termini di fidelizzazione dei clienti già acquisiti furono a dir poco soprendenti. Da lì, ho iniziato ad appassionarmi sempre di più alla vendita, e in particolare alla comunicazione efficace. Tutte le mie successive esperienze lavorative sono state una conferma, che questa era la mia strada, per citarne alcune: sales account per Data Base Sistemi & Servizi srl e per Edp Italia srl, responsabile del settore promozione e vendita presso Making Comunicazione e Immmagine srl, supervisore e formatore presso Easy Center Srl per campagne Telecom, Infostrada, Sky tv, supervisore e formatore Tmk presso Wall Street Institute srl ecc.
Da diversi anni, mi occupo esclusivamente di formazione, elaborando e svolgendo in tutta Italia percorsi formativi personalizzati sulle tecniche e le strategie di comunicazione e di vendita.
Considero i miei corsi vincenti per chiunque si vuole dedicare alla vendita con professionalità e soddisfazione, in quanto a differenza di altri formatori, unisco alla teoria la mia preziosissima esperienza sul campo. Non si può, infatti, capire la logica di chi lavora nella vendita, se non direttamente con la pratica, e, quindi, non c'è cosa, che mi renda più felice di sentire alla fine di un corso un venditiore, un agente, un operatore call center, che mi dice: "tu sei uno di noi" oppure "finalmente un corso pratico".
Oggi, sono molti i venditori e non solo, che seguono le miei lezioni. Sono contenti di frequentare un corso, dove un coach dal vivo risponde ai problemi, che ogni giorno incontrano nel loro settore, e nella ricerca di nuovi clienti.
La mia missione non è cambiata negli anni, sono sempre più motivato a far comprendere, che, se si conoscono le tecniche, i segreti e le strategie adottate dai migliori venditori del mondo, e se si riconosce, che quando va male o va bene una vendita dipende molto spesso dal venditore, questa professione può dare un’immensa soddisfazione.
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