PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL"
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 "Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politicne Attive del Lavoro e Formazione", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU
La presente sezione dedicata al «PAR GOL» espone le informazioni inerenti ai Settori Economico-Professionali di interesse deII’Agenzia formativa CSF Centro Servizie Formazione srl, in relazione alle filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali INSIEME srl - Impresa Sociale ha stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di attività di formazione nell’ambito del programma, le informazioni di dettaglio delle descritte Aziende, il Catalogo Dinamico deII’Offerta Formativa di CSF Centro Servizie Formazione srl, comprensivo di tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.
Settori Economico-Professionali di interesse dell'Agenzia Formativa CSF Centro Servizi e Formazione srl.
02 - Produzioni Alimentari
Palm srl
Data stipula dell'accordo: 22/09/2022
Ragione Sociale: Palm srl
Forma giuridica: Società a Responsabilità limitata
Partita IVA: 08433791210
Sede legale: Viale Antonio Gramsci , 17B - Napoli
Sedi Operative: Viale Antonio Gramsci , 17B - Napoli
Codice ATECO: 10.85.09
ULA (2019, 2020, 2021): -;-;10,85
3458 - Pasticciere
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 - Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari; UC2 - Preparazione degli impasti di base dei prodotti di pasticceria; UC3 - Realizzazione delle creme di base in pasticceria; UC4 - Assemblaggio e decorazione dei diversi prodotti di pasticceria; UC5 - Gestione del processo di formatura, lievitazione e cottura dei prodotti di pasticceria; KC Digitale 1.2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
Tutte le aziende partner hanno espresso l'esigenza di figure professionali che abbiano una conoscenza approfondita delle materie prime, dei processi produttivi e delle tecniche di controllo della qualità, per il controllo dei costi e di tutto ciò che è necessario per massimizzare produzione e distribuzione. Richiedono inoltre competenze nel servizio e nella gestione del cliente, la capacità di valutarne i bisogni e il suo grado di soddisfazione. Originalità, precisione, destrezza delle mani e delle dita, la capacità di riconoscere i problemi, di ascoltare, memorizzare e l'attenzione, sono tutte attitudini molto richieste, perché un grado di fare la differenza in un mercato sempre più competitivo e alla continua ricerca di nuove idee e creatività. Completano il profilo le competenze informatiche per navigare, cercare attivamente dati e informazioni digitali.
3464 - Addetto al confezionamento dei prodotti alimentari
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 - Confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere; UC2 - Pulizia dell'area di lavoro e dei macchinari per le produzioni alimentari: UC3 - Confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi; KC Digitale 1.2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
Le aziende convenzionate hanno espresso l'esigenza di individuare figure professionali che sappiano controllare i macchinari o le attrezzature di produzione, imballare o confezione materiali o prodotti, controllare l'etichettatura e la stampa delle date di scadenza, controllare la qualità dei prodotti, pulire gli ambienti e i locali, elimare gli scarti della lavorazione, caricare e scaricare i profotti da confezionare, acquisire le materie prime, rifinire le confezioni e termoformare la plastica.
12 - Servizi di Distribuzione Commerciale
MARRONE srl
Data stipula dell'accordo: 29/09/2022
Ragione Sociale: Marrone srl
Forma giuridica: Società a Responsabilità limitata
Partita IVA: 01410611212
Sede legale: Via Appia Sud km. 18.800 - 80029 Sant'Antimo (NA)
Sedi Operative: Via Porziano, 54 - 80022 Arzano (NA) | Via Cassini 30 - 80014 Giugliano (NA)
Codice ATECO: 45.32
ULA (2019, 2020, 2021): 15;15;16
La Lambretta Service s.r.l.
Data stipula dell'accordo: 29/09/2022
Ragione Sociale: Lambretta Service srl
Forma giuridica: Società a Responsabilità limitata
Partita IVA: 00923530943
Sede legale: Via Maffei, 7 - 38066 Riva del Gara (TN)
Sedi Operative: corso Europa 20 - 80017 Melito di Napoli (NA)
Codice ATECO: 45.11.01
ULA (2019, 2020,2021): 2
Atelier Rosaria srls
Data stipula dell'accordo: 10/10/2022
Ragione Sociale: Atelier Rosaria srls
Forma giuridica: Società a Responsabilità limitata semplice
Partita IVA: 07963851212
Sede legale: Corso Europa. 89/D - 80017 Melito di Napoli (NA)
Sedi Operative: Corso Europa. 89/D - 80017 Melito di Napoli (NA)
Codice ATECO: 47.71.10
ULA (2019, 2020,2021): 0; 0; 0
1134 - Addetto al Punto Vendita
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
Ricevimento, conservazione, controllo merce e verifica conformità dei prodotti. Spacchettamento, etichettatura e preparazione merce per l’esposizione. Allestimento ed esposizione merce su scaffali, isole promozionali e banchi di vendita. Assistenza alla clientela e attività di controllo. Gestione della trattativa commerciale. Incasso e registrazione delle vendite. Spedizione o consegna della merce. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
La distribuzione commerciale ha attraversato, negli ultimi anni, una fase di radicale trasformazione ed evoluzione, richiedendo a imprese e lavoratori un’aggiornamento delle proprie competenze con conoscenze sempre più approfondite nel marketing, oltre che nel visual merchandising. Un processo ulteriormente accelerato dalla recente emergenza COVID. Per soddisfare questa crescente esigenza delle aziende, abbiamo aggiunto al programma del nostro corso elementi di strategia commerciale e tecniche di vendita, di marketing e visual merchandising, oltre che di comunicazione mirata al customer caring. Abbiamo inoltre previsto alcune ore di informatica, fortemente orientate alla vendita.
Aziende dove si svolgeranno gli Stage:
MARRONE srl
LAMBRETTA SERVICE srl
ATELIER ROSARIA srls
17 - Stampa ed editoria
3461 - Grafico editoriale
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 - Elaborazione di elementi grafici, disegni e illustrazioni; UC2 - Elaborazione di immagini; UC3 - Sviluppo di un progetto di grafica editoriale; UC4 - Impaginazione del prodotto grafico editoriale; KC Digitale 3.1. Sviluppare contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
Le aziende convenzionate hanno espresso l'esigenza di individuare profili che abbiano le competenze necessarie per curare la progettazione e la realizzazione grafica sia di prodotti per la stampa su carta o altri supporti sia di prodotti editoriali web. Attraverso l'utilizzo di software specifici per l'impaginazione devono essere in grado di rappresentare graficamente un'idea progettuale rispondente alle finalità di comunicazione e alle destinazioni d'uso del prodotto da realizzare. Completano il profilo la capacità di elaborare tutti gli elementi grafici, come disegni, illustrazioni, testi e immagini attraverso l'utilizzo di software grafici e di editing fotografico.
19 - Servizi socio-sanitari
Associazione Europea San Leonardo
Data stipula dell'accordo: 03/11/2022
Ragione Sociale: Associazione Europea San Leonardo
Forma giuridica: Organizzazione di Volontariato
Partita IVA: 0671331214
Sede legale: Via Balbo, 14 - Acerra (Na)
Sedi Operative: Via Balbo, 14 - Acerra (Na)
Codice ATECO: 86.90.42
ULA (2019, 2020, 2021): -;-;3,88
Croce del sud Soc. Coop. sociale a.r.l. Is
Data stipula dell'accordo: 03/11/2022
Ragione Sociale: Lambretta Service srl
Forma giuridica: Cooperativa
Partita IVA: 04304961214
Sede legale: Via Balbo, 14 - Acerra (Na)
Sedi Operative: Via Balbo, 14 - Acerra (Na)
Codice ATECO: 86.90.42
ULA (2019, 2020,2021): -;-;-
La famiglia al centro - cooperativa sociale
Data stipula dell'accordo: 09/12/2022
Ragione Sociale: La famiglia al centro - cooperativa sociale
Forma giuridica: Cooperativa
Partita IVA: 08462081210
Sede legale: Via G. Parente, 11 Giugliano in Campania
Sedi Operative: Via G. Parente, 11 Giugliano in Campania
Codice ATECO: 88.99
ULA (2019, 2020,2021): -; -; -
3473 - Operatore socio - assistenziale (O.S.A.)
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 - Cura dei bisogni fondamentali della persona; UC2 - Assistenza alla salute dell'assistito; UC3 - Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell'assistito; UC4 - Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell'autonomia dell'assistito; UC5 - Organizzazione, igiene e governo dell'ambiente di vita dell'assistito; KC Digitale 2.1. Interagire attraverso tecnologie digitali.
Descrizione Esigenze:
Le aziende convenzionate hanno richiesto figure professionali in grado di fornire assistenza sia domiciliare che in strutture socio-sanitare a pazienti non autosufficienti. I profili formati devono saper assistere i pazienti nei loro bisogni primari, dalla cura dell'igiene, all'alimentazione, all'ambiente in cui vive, tendendo a favorirne l'autonomia e l'autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Sono richieste anche la capacità di collaborare con medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.
22 - Servizi culturali e di spettacolo
3466 - Truccatore dello spettacolo
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 - Progettare il trucco di scena; UC2 - Realizzare il trucco di scena; UC3 - Predisporre, curare e conservare gli artefatti a supporto del trucco di scena; KC Digitale 1.2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
Le aziende convenzionate hanno espresso la necessità di figura professionali specializzate non solo nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e, fortunatamente sempre più spesso nella nostra regione, cinematografiche, ma anche di clienti privati in occasione di eventi importanti o cerimenie. È richiesta la capacità di adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’artista/cliente sia agli ambienti che agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra) e un'ottima conoscenza di materiali e prodotti, per riuscire così a garantire la tenuta del trucco applicato per tutta la durata della messa in scena o l'evento. È richiesto inoltre il saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.
23 - Servizi turistici
3457 - Operatore del servizio bar
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 – Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori; UC2 – Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande; UC3 – Preparazione di bevande e snack; KC Digitale 1.2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
Le aziende partner evidenziano la necessità di competenze connesse all’esecuzione dei servizi bar, dalla conduzione delle operazioni di negoziazione e comunicazione per la fornitura, anche mediante l’ausilio di software per valutare dati e informazioni digitali, fino all’applicazione di tecniche di servizio ai tavoli/banco, all’assistenza verso i clienti in termini di comunicazione e interpretazione delle richieste, ed infine alla preparazione e presentazione di bevande mediante l’utilizzo di attrezzature apposite.
3462 - Receptionist
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 – Realizzare le attività di assistenza al cliente. UC2 – Pianificare le attività di ricevimento. UC3 – Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva. UC4 -Gestire le prenotazioni alberghiere. UC5 – Curare la relazione con i clienti della struttura ricettiva. UC6 – Gestire gli arrivi e le partenze in strutture ricettive. KC Digitale 2.1. Interagire attraverso tecnologie digitali.
Descrizione Esigenze:
Le aziende partner evidenziano il fabbisogno di conoscenze e abilità concernenti le modalità di ricevimento e assistenza dei clienti di strutture ricettive. A partire dalla corretta gestione delle prenotazioni alberghiere fino al coordinamento di arrivi e partenze dalla struttura ricettiva, si necessita di competenze per fornire informazioni e assistenza ai clienti, nonché di eseguire gli adempimenti amministrativi della struttura. Tali bisogni si arricchiscono con quelle per interagire attraverso software e tecnologie digitali.
3465 - Addetto al servizio ai piani
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 - Allestimento e cura degli spazi attrezzati per il pernottamento; UC2 - Cura dello stato di pulizia e manutenzione di spazi comuni e strutture; KC Digitale 1.2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
Le aziende partner hanno espresso la necessità di figure professionali che sappiano curare l'allestimento di sale meeting, ascoltare le esigenze o le lamentele dei clienti, verificare che il lavoro svolto rispetti gli standard definiti, segnalare le richieste dei clienti, le necessità di eventuali interventi di manutenzione o riparazione, così come gestire e preparare tutto il materiale necessario alle operazioni di pulizia, curare la pulizia e il riordino degli ambienti, curare i dettagli nella preparazione delle stanze (predisporre cesti di frutta, lettere di benvenuto, ecc.), controllare e rifornire i minibar, sovrintendere al servizio lavanderia, gestire il servizio dei facchini, occuparsi della custodia del guardaroba e tenere la contabilità della biancheria dell'albergo.
24 - Area Comune
Giemmeservizi srl
Data stipula dell'accordo: 22/09/2022
Ragione Sociale: Giemmeservizi srl
Forma giuridica: Società a Responsabilità limitata
Partita IVA: 07408561210
Sede legale: Via Alessandro Manzoni, 120/D - Napoli
Sedi Operative: Via Alessandro Manzoni, 120/D - Napoli
Codice ATECO: 82.11.01
ULA (2019, 2020, 2021): -;-;4,07
L'Antica Pizzeria da Michele in the world s.r.l.
Data stipula dell'accordo: 21/09/2022
Ragione Sociale: L'Antica Pizzeria da Michele in the world s.r.l.
Forma giuridica: Società a Responsabilità limitata
Partita IVA: 05878681211
Sede legale: Via Foria 25/a Napoli
Sedi Operative: Via Foria 25/a Napoli
Codice ATECO: 71.20.22
ULA (2019, 2020,2021): -; -; 8
3456 - Social media manager
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 – Identificazione della social media strategy; UC2 – Elaborazione e gestione del social media communication plan; UC3 – Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione delle performance. KC Digitale 3.1 Sviluppare contenuti digitali
Descrizione Esigenze:
I bisogni individuati dalle aziende partner fanno riferimento ad una figura in grado di individuare le piattaforme e le attività per sviluppare i canali social in linea con gli obiettivi di business.Sono richieste competenze per definire strategie di marketing per aumentare la visibilità del marchio e la reputazione, nuovi utenti target attraverso l'uso di strumenti di ascolto di report e analisi dei dati web, nonché l'applicazione di SEO / SEM tecniche. Completano le esigenze la capacità di sviluppare contenuti digitali da condividere.
3459 - Tecnico esperto e-commerce
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 - Sviluppo di soluzioni di e-commerce; UC2 - Monitoraggio e ottimizzazione delle performance e-commerce; UC3 - Definizione delle strategie di e-commerce; KC Digitale 3.1 Sviluppare contenuti digitali
Descrizione Esigenze:
Le aziende partner hanno espresso l'esigenza di reperire risorse da inserire nei processi di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web. Le persone da inserire in azienda dovranno essere in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare i processi di vendita on line, dovranno coordinare e formare il personale addetto alla preparazione e spedizione degli ordini, stabilire i prezzi di listino, promuovere la vendita dei prodotti, assistere i clienti in tutte le fasi di pre e post vendita, rilevare il gradimento dei beni e servizi commercializzati e definire piani e strategie comerciali per ricercare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti
3460 - Grafico pubblicitario
Tipologia Percorso: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenze:
UC1 – Sviluppo di un progetto di grafica pubblicitaria; UC2 – Elaborazione di elementi grafici, disegni e illustrazioni; UC3 – Elaborazione di immagini; UC4 – Realizzazione dell’impaginato ed esecuzione di stampe in digitale. KC Digitale 3.1. Sviluppare contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:
Le esigenze palesate dalle aziende partner sono riconducibili a conoscenze e abilità sottese alla raccolta di materiali testuali ed iconografici per la predisposizione di progetti di grafica pubblicitaria, alla progettazione di elementi grafici e successivo utilizzo di software grafici per la creazione di contenuti quali disegni, testi e illustrazioni. Si ravvisa inoltre la necessità di competenze per realizzare layout esecutivi per la stampa digitale e abilità per lo sviluppo di contenuti digitali.
Come riportato nel BURC, il Bollettino Ufficiale della Regione Campania, numero 57 del 27/06/2022, è arrivata la delibera della Giunta Regionale riguardo l’approvazione del Piano Attuativo Regionale relativo al Programma GOL (per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
CHE COS’È IL PROGRAMMA GOL
Il Programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro e rientra tra quelle coordinate dall’ANPAL, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Attuato dalle singole Regioni, sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal, il Programma Gol tiene conto di un’analisi precisa e puntuale del contesto nel quale opera. L’andamento del mercato del lavoro territoriale tiene conto di fattori demografici, di struttura e dinamiche del mercato del lavoro, della popolazione in cerca di lavoro e popolazione non attiva, e degli interventi di sostegno al reddito.
A CHI SI RIVOLGE IL PROGRAMMA GOL?
Possono beneficiare dell’azione le seguenti categorie di persone:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in costanza di rapporto di lavoro;
- Percettori diretti di RdC;
- Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- Disoccupati o inoccupati residenti in quartieri e territori ad alto rischio marginalità ed esclusione sociale;
- Donne;
- Working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);
- Over 55 disoccupati.
COME INSERIRSI NEL PROGRAMMA GOL?
Per accedere al programma GOL bisogna, prima di tutto, essere iscritti al portale Clic Lavoro Campania, dopodiché rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI), compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili, ai quali è stato affidato il ruolo centrale della presa in carico della persona. Il primo step prevede l’attività di assessment, che si fa presso i centri per l’impiego: una valutazione che ha l’obiettivo di individuare il fabbisogno della persona per assegnare ad essa il percorso idoneo di formazione breve, lunga, tirocinio o lavoro. Dopo questo step iniziale, la risorsa può scegliere di rivolgersi al CSF, quale agenzia per il lavoro, per poter svolgere quanto emerso dall’assessment ed usufruire dei nostri percorsi di formazione, dell’intermediazione al lavoro, dell’accompagnamento o del tirocinio.
QUALI MISURE DI POLITICA ATTIVA PREVEDE?
- Orientamento specialistico;
- Misure integrate di accompagnamento all’inserimento lavorativo;
- Attivazione dei tirocini extracurriculari e di inclusione;
- Formazione breve;
- Formazione lunga.
QUALI I PERCORSI DEL PROGRAMMA GOL?
A seconda della situazione del singolo profilo, ogni individuo seguirà un determinato percorso:
Reinserimento lavorativo per i profili ad alta occupabilità: questo percorso prevede servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
Aggiornamento (upskilling) per i profili che richiedono un aggiornamento delle competenze: questo percorso prevede formazione, solitamente di breve durata, dal contenuto professionalizzante;
Riqualificazione (reskilling) per i profili dalle competenze non adeguate: questo percorso prevede formazione professionalizzante che riesca ad alzare i livelli di qualificazione del soggetto;
Lavoro e inclusione per i profili con bisogni complessi: questo percorso vale per persone dalla bassa occupabilità e funzionerà attraverso collaborazioni con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione);
Ricollocazione collettiva per la gestione di crisi aziendali: questo percorso valuta le possibilità occupazionali sulla base della specifica situazione e della professionalità dei lavoratori coinvolti.
OBBLIGHI TECNICI DELL’AZIONE
La definizione di milestone e target rappresentano elementi imprescindibili per la riforma Gol: da questi dipendono i finanziamenti Ue. Il Piano Attuativo Regionale approvato fa riferimento alla Milestone 2 della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. ALMP’s e formazione professionale che preveda il raggiungimento di 3.000.000 di beneficiari, di cui il 75% appartenente a categorie vulnerabili, entro dicembre 2025. Bisogna tener conto, in particolare, che per quanto riguarda il raggiungimento della Milestone M5C2, il
IL RUOLO DEL CSF
ll CSF Centro Servizi e Formazione srl, in quanto ente di formazione accreditato in Regione Campania e Agenzia per il Lavoro, potrà erogare servizi di accompagnamento ed orientamento alla ricollocazione, formazione (breve o lunga), tirocini e attività di reskilling e upskilling.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Oppure puoi contattarci telefonicamente allo 081 711 07 03
STIAMO LAVORANDO CON LE PIÙ IMPORTANTI AZIENDE DEL TERRITORIO PER STIPULARE GLI ACCORDI DI COLLABORAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ FORMAZIONE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA E LA DEFINIZIONE DEL NOSTRO CATALOGO DINAMICO DELL'OFFERTA FORMATIVA.