Numero verde
Chiama la segreteria didattica
Inviaci una mail per informazioni
Richiesta informazioni
Raggiungi la sede CSF
Vieni a trovarci in sede...

Interprete LIS - Lingua dei segni italiana

lisL'interprete di lingua dei segni Italiana  LIS deve conoscere la cultura la lingua della comunità non udente ed acquisire le competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo - gestuale attraverso un'adeguata formazione per poter svolgere professionalmente ed autonomamente il proprio lavoro anche in presenza di persone non udenti.

Leggi tutto: Interprete LIS - Lingua dei segni italiana
 

Musicoterapia

musicoterapiaFormarsi in musicoterapia è un’occasione per ampliare i propri orizzonti professionali e personali permettendo di adattarsi ai contesti più diversi. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno competenze musicali e relazionali di base e desiderino apprendere l’uso consapevole dell’improvvisazione e della creazione musicale con finalità di sostegno alla persona. La formazione, condotta da esperti riconosciuti nell’ambito musicoterapico, integra una solida formazione musicale con precise tecniche di intervento appropriate ai contesti professionali che gli allievi potranno sperimentare nelle ore di tirocinio.

Leggi tutto: Musicoterapia
 

Operatore all'assistenza educativa ai disabili

Operatore all'assistenza educativa ai disabiliL'operatore dell'assistenza educativa ai disabili svolge attività di assistenza collegate alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.

Leggi tutto: Operatore all'assistenza educativa ai disabili
 

Responsabile di struttura/servizio sociale o socio-sanitario


Responsabile struttura o servizio socio sanitarioIl responsabile di struttura/servizio sociale o socio-sanitario dirige e coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon andamento di tutte le attività e la completa attuazione dei piani personalizzati di assistenza

Leggi tutto: Responsabile di struttura/servizio sociale o socio-sanitario
 

Operatore Socio-Sanitario + Specializzazione (OSS+3S)

OSSSL’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario (cfr. la descrizione della figuraprofessionale OSS) coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza econformemente alle direttive del responsabile dell’assistenzainfermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in gradodi eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapiaprescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specificapianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicalie frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali(frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) delpaziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico;medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione deipazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti ealterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiacoesterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per lasterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delleapparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivimedici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive delresponsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto lasua supervisione.

Leggi tutto: Operatore Socio-Sanitario + Specializzazione (OSS+3S)
 

Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico

assistente alla poltrona dentistaL’assistente alla poltrona di studio odontoiatrico opera all’intero di struttura medico-odontoiatriche e pubbliche.
E’ un addetto con mansione relative all’accoglienza, nell’ambito della predisposizione del lavoro nello studio.
Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo; si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell’utilizzo del kit della diga; prepara l’amalgama, i composti e gli altri sistemi adesivi; L’assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza. Possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite tramite un percorso di formazione di complessive 900 ore.

Leggi tutto: Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico
 

Operatore Socio-Sanitario (OSS)

 Operatore Socio-SanitarioL’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

Leggi tutto: Operatore Socio-Sanitario (OSS)
 

Mediatore familiare

mediatore familiareIl Mediatore familiare è un operatore adeguatamente formato alla comprensione, sul piano psicologico, del conflitto coniugale e familiare. Ha capacità di promuovere nei partner/genitori le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo e a prevenire il disagio dei minori.

Più precisamente, il mediatore familiare aiuta la coppia a rimuovere le difficoltà legate ad una comunicazione troppo esasperata e conflittuale; a creare uno spazio di incontro e di dialogo con il partner; a trovare accordi concreti, costruttivi e personalizzati, ampliando la gamma delle possibili soluzioni e a riorganizzare le relazioni familiari, tenendo conto dei bisogni psicologici dei figli.

Il mediatore familiare svolge la propria attività professionale in enti pubblici, in ambito privato sociale o come libera professione.

Leggi tutto: Mediatore familiare
 

Educatore per l'infanzia (EPI - ex OPI)

Educatore per l'infanziaL’Educatore per l’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socioeducativi per l’infanzia, e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Educatore per l’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzi

Leggi tutto: Educatore per l'infanzia (EPI - ex OPI)
 

Animatore Sociale

Animatore SocialeOperatore che, nell’ambito dei servizi socio – educativo – culturali, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale.

L’animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap e soggetti con disturbi psichiatrici.

Leggi tutto: Animatore Sociale
 

Condividi questo articolo

Altri Corsi che potrebbero interessarti

scopri la csf card

 

1o Trofeo Tuttopizza

 

garanzia giovani

Corsi in calendario

Dicono di noi...

Seguici su

RSS Feed

Csf Mediazione
Organismo di mediazione
Csf Agenzia per il Lavoro
Agenzia per il Lavoro
CSF e-learning
Entra in CSF e-Learning
Recupero anni scolastici
Recupero Anni Scolastici

accredito ministero

ACCREDITATO

Regione Campania
Ente di Formazione n. 1761

Fonditalia