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Tecnico Coordinatore Amministrativo

 

tecnico coordinatore amministrativo

SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: circa 6 mesi
FREQUENZA: 2 o 3 lezioni alla settimana
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONE: tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO: Qualifica professionale della Regione Campania riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

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FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

tecnico coordinatore amministrativoIl Tecnico coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di procedure informatizzate. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi.
In tale ambito svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee;
attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche decise dai competenti organi;
attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce.
Svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione, può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa.
Provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali.
Può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.
Il corso è destinato in modo particolare a coloro che aspirano ad essere iscritti nelle graduatorie del personale ATA delle scuole statali dove il responsabile amministrativo è il coordinatore dell’ufficio di segreteria e del personale ad esso applicato.

DOVE PUÒ TROVARE LAVORO

Il Tecnico coordinatore amministrativo: è una figura professionale qualificata per svolgere in modo specifico i compiti di responsabile di un ufficio amministrativo sia in aziende pubbliche, che private.

 

 


LA NOSTRA METODOLOGIA DIDATTICA

Il nostro metodo formativo è basato sul giusto equilibrio di teoria e pratica, cui si aggiunge un’intensa attività di stage in aziende convenzionate e la partecipazione ad importanti eventi cui il CSF partecipa in qualità di partner e dove i nostri allievi hanno la possibilità di sperimentare sul campo le competenze professionali maturate durante il corso e gli stages.

Al completamento di tutti i nostri corsi, si tengono importanti lezioni di orientamento in cui viene illustrato il giusto modo di redigere il proprio curriculum vitae, di proporsi professionalmente, di rispondere ad un’inserzione e partecipare ad un colloquio di lavoro. Infine, a quanti invece intendono avviare un’attività in proprio, viene offerta la consulenza dei nostri esperti che spiegheranno gli adempimenti burocratici da adempiere, le autorizzazioni necessarie, le varie possibilità di finanziamento cui accedere e come redigere un business plan per la propria attività.

 


PROGRAMMA DIDATTICO

    MODULO: Orientamento (Key Competence)
    MODULO: Inglese (Key Competence) (con possibilità di certificazione BULATS Cambridge)
    MODULO: Informatica (Key Competence) (con possibilità di certificazione EIPASS)
    UF: Essere in grado di eseguire e gestire il trattamento di documenti amministrativo-contabili
    UF: Essere in grado di supervisionare e coordinare il settore amministrativo
    UF: Progettazione e sviluppo di interventi per il miglioramento organizzativo
    UF: Essere in grado di gestire i servizi di biblioteca
 



CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE DURANTE IL CORSO

  1. Essere in grado di eseguire e gestire il trattamento di documenti amministrativo-contabili
    Risultato atteso: Documenti amministrativo contabili trattatati e gestiti come da procedure
    Abilità:
    • applicare procedure amministrative per rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni, certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti
    • applicare procedure di controllo ordini
    • applicare procedure di registrazione documenti contabili
    • applicare procedure di registrazione prima nota
    • applicare procedure per l’archiviazione della documentazione tecnica
    • applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
    • applicare tecniche di archiviazione dati aziendali
    • applicare tecniche di pianificazione delle attività
    • utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici
    • utilizzare software contabilità
    • utilizzare software foglio elettronico (microsoft excel, lotus 123 o analoghi)
    • utilizzare software gestione amministrativa
    • utilizzare software posta elettronica (outlook o analoghi)
    • utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
    • utilizzare tools per back up
    Conoscenze:
    • elementi di amministrazione aziendale
    • elementi di contabilità aziendale
    • elementi di economia aziendale
    • elementi di ragioneria
    • elementi di diritto amministrativo
    • elementi di diritto pubblico
    • elementi di diritto privato
    • principali prodotti di office automation
    • procedure di archiviazione dati
    • sistemi di archiviazione dati
    • sistemi di posta elettronica
    • tecniche di ricerca informazioni su internet
    • tecniche per il back up dei dati
  2. Essere in grado di supervisionare e coordinare il settore amministrativo
    Risultato atteso: Attività amministrative coordinate in maniera corretta ed efficace
    Abilità:
    • applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
    • applicare metodologie di organizzazione di un piano dei conti
    • applicare modalità di controllo della procedura contabile
    • applicare modalità di coordinamento del lavoro
    • applicare modalità di elaborazione dati contabili
    • applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
    • applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria
    • applicare procedure per scritture di rettifica bilanci fiscali
    • applicare tecniche di analisi dei costi
    • applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
    • applicare tecniche di analisi redditività economica
    • applicare tecniche di budgeting
    • applicare tecniche di controllo di gestione
    • applicare tecniche di decision making
    • applicare tecniche di negoziazione
    • applicare tecniche di pianificazione delle attività
    • utilizzare software gestione amministrativa
    • utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
    Conoscenze:
    • direttive strategiche aziendali
    • diritto societario
    • elementi di amministrazione aziendale
    • elementi di contabilità privata e pubblica
    • Il regolamento di contabilità
    • la contabilità finanziaria, gestionale e patrimoniale
    • l’attività negoziale delle istituzioni (Convenzioni, contratti, accordi di programma, accordi di rete, protocolli d’intesa)
    • elementi di gestione d'impresa
    • elementi di gestione delle risorse umane
    • gestione contabile-fiscali di operazioni di trasformazione, fusione, conferimento d'impresa
    • normativa fiscale e tributaria
    • principi di contabilità generale
    • principi e metodi del controllo di gestione
    • ragioneria
    • scienza delle finanze
    • tecniche di coordinamento e gestione di team
    • tecniche di pianificazione di attività
  3. Progettazione e sviluppo di interventi per il miglioramento organizzativo
    Risultato atteso: Progetto redatto e definito secondo le modalità e la forma previsti
    Abilità:
    • identificare i partner, i gruppi di interesse ed i collaboratori rilevanti ai fini dell'intervento prefigurato
    • tradurre i fabbisogni rilevati in ipotesi progettuali tenendo conto dei destinatari e dei partner di progetto
    • individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l'efficacia e l'impatto dell'intervento
    • definire gli elementi costitutivi dell'intervento (finalità, metodologie, strumenti, destinatari/beneficiari, tempi e costi, ecc.)
    • adottare comportamenti e approcci che favoriscano sinergie fra singoli e gruppi anche appartenenti ad organizzazioni e realtà diverse
    • selezionare azioni, strumenti organizzativi e di controllo, modalità operative e gestionali, funzionali a garantire un ottimale svolgimento dell'intervento
    • valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell'intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa
    Conoscenze:
    • la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
    • metodologie di progettazione e implementazione di progetti
    • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
    • strumenti e tecniche di gestione di un budget
    • tecniche di monitoraggio di progetto
    • tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
    • tecniche di gestione dei gruppi
    • strumenti e tecniche di gestione di un budget
    • principali strumenti e tecniche di contabilità e rendiconto
    • metodologie di progettazione e implementazione di progetti
    • fasi, sviluppo e struttura di progetto
    • principi di psicologia dei gruppi sociali
  4. Essere in grado di gestire i servizi di biblioteca
    Risultato atteso: Biblioteca gestita in maniera efficace
    Abilità:
    • applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per l’accettazione, la registrazione e il monitoraggio del flusso di prestito e consultazione sia in sede che nell’ambito del sistema bibliotecario di riferimento
    • individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l’accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
    • individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione • valutare i dati relativi al flusso di consultazione e prestito, locale e interbibliotecario, al fine della politica delle acquisizioni e del miglioramento dei servizi
    • individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
    • applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
    Conoscenze:
    • biblioteconomia
    • tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
    • la qualità nell’orientamento all’utente
    • metodi e tecniche di catalogazione
    • il Servizio Bibliotecario Nazionale
    • programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario


 



COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

• Operazioni di trattamento e gestione di documenti amministrativo contabili.
• Operazioni di trattamento e gestione di documenti amministrativo contabili.
• Operazioni di progettazione e sviluppo di interventi per il miglioramento organizzativo.
• Operazioni di gestione della biblioteca.




CORSO ACCREDITATO REGIONE CAMPANIA

Qualifica Regionale valida su tutto il territorio nazionale e in tutta la Comunità Europea e rientrante nel Repertorio dei Titoli e delle Qualificazioni Nazionali ed Europee.



REQUISITI RICHIESTI

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore

 


 

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