Numero verde
Chiama la segreteria didattica
Inviaci una mail per informazioni
Richiesta informazioni
Raggiungi la sede CSF
Vieni a trovarci in sede...

Certificatore energetico degli edifici

certificazione energetica

SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: Mensile - 150 ore
FREQUENZA: 2 lezioni a settimana
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONE: tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO: qualifica professionale della Regione Campania riconosciuta a livello nazionale ed europeo

PRIMA LEZIONE GRATUITA

 

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

Certificatore energeticoIl presente percorso formativo nasce dall’esigenza di formare professionisti qualificati in grado di rilasciare la “CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI”. Tale certificazione è difatti obbligatoria ai sensi  dell’art. 4 del Decreto Legislativo 192 del 2005 "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia"; come modificato dal D.Lgs. 311/2006: “Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n° 192, recante Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia" e del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009 e ss.mm.ii.

Il  percorso formativo  pone l’attenzione su temi rilevanti quali il quadro legislativo di riferimento europeo, nazionale e locale, l’interfaccia con il progettista e il direttore dei lavori durante la costruzione dell’edificio (verifica e raccolta dei dati di progetto e realizzati), la procedura di certificazione per edifici nuovi ed esistenti, gli interventi migliorativi (soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento della prestazione energetica dell’involucro).

Il D.Lgs. n. 192 del 19 agosto 2005 e il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009 e ss.mm.ii., in attuazione della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia, stabiliscono l’obbligatorietà della certificazione energetica degli edifici.

Difatti dal 1° Luglio 2009 tutti i cosiddetti “fabbricati preesistenti” per tutti gli edifici di nuova edificazione, comportanti un consumo energetico, debbono essere dotati dell’attestato di “certificazione energetica” in occasione di un atto di trasferimento a titolo oneroso.

L’obiettivo primario della normativa sul risparmio energetico è quello di ridurre i consumi, migliorare le nostre condizioni di vita nel rispetto dell’intero sistema ambientale.

Grazie alla certificazione energetica il mercato immobiliare sarà più trasparente in quanto:

  • gli acquirenti ed i locatari di immobili avranno  informazioni più chiare sulle  caratteristiche e sui costi energetici dell’immobile;
  • i proprietari degli immobili saranno informati del costo energetico legato alla conduzione del proprio “sistema edilizio”, e ciò incoraggerà ulteriori interventi migliorativi dell’efficienza energetica della propria abitazione.

 

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a formare una  figura professionale che sia in grado di effettuare una corretta valutazione energetica dell’edificio certificata con il rilascio dell’ “Attestato di Certificazione Energetica”, così come richiesto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009.

In pratica l’ATTESTATO  DI CERTIFICAZIONE  ENERGETICA  deve attestare la "prestazione energetica" e la efficienza energetica" degli edifici.

Scopo dell’attestato di certificazione energetica, come chiarito nelle LINEE GUIDA è fornire informazioni  sulla qualità energetica degli immobili e strumenti di chiara ed immediata comprensione:

  • per la valutazione della convenienza economica a realizzare interventi di  riqualificazione energetica delle abitazioni.
  • per acquisti e locazioni di immobili che tengano adeguatamente  conto della prestazione energetica degli edifici;

Una volta frequentato il corso e superata la relativa prova d’esame finale, il partecipante è in grado di svolgere l’attività di certificatore energetico degli edifici in modo indipendente come previsto dall’articolo 10 della Direttiva 2002/91/CE.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Area delle competenze di base/trasversali:

  • Sicurezza (Prevenzione, Antinfortunistica)
  • Analisi del sistema Qualità
  • Lo sviluppo delle skills trasversali
  • Lo scenario di riferimento e orientamento

Area delle competenze tecnico-professionali:

  • La normativa
  • Materiali
  • Impianti
  • Certificazioni

CORSO ACCREDITATO REGIONE CAMPANIA

Il nostro corso è accreditato dalla Regione Campania, al termine del quale sarà rilasciato Attestato di Qualifica Professionale con validità europea.

REQUISITI RICHIESTI

La normativa di riferimento, stabilisce che previo specifico corso di formazione individuato in ambito territoriale da regioni e province autonome, possono essere accreditati come Soggetti certificatori esclusivamente le persone fisiche  sia in veste di dipendenti di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) sia in veste di professionisti liberi od associati, che risultano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea specialistica in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
  • diploma di laurea in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
  • diploma di laurea specialistica in Scienze Ambientali ed iscrizione alla relativa Associazione professionale;
  • diploma di laurea specialistica in Chimica ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
  • diploma di geometra o perito industriale, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Collegio professionale.

 

AGEVOLAZIONI

Il corso è organizzato in collaborazione con Ansi Arzano e la Logical Soft, grazie alla quale sarà possibile svolgere lezioni ed esercitazione sull’utilizzo del software TERMOLOG EpiX 3, modulo certificatore leader nel settore.

Possibilità di acquistare in promozione licenza individuale del software.

MATERIALE DIDATTICO FORNITO

Libri e dispense relative ai vari moduli formativi

Condividi questo articolo

Altri Corsi che potrebbero interessarti

scopri la csf card

 

1o Trofeo Tuttopizza

 

garanzia giovani

Corsi in calendario

Dicono di noi...

Seguici su

RSS Feed

Csf Mediazione
Organismo di mediazione
Csf Agenzia per il Lavoro
Agenzia per il Lavoro
CSF e-learning
Entra in CSF e-Learning
Recupero anni scolastici
Recupero Anni Scolastici

accredito ministero

ACCREDITATO

Regione Campania
Ente di Formazione n. 1761

Fonditalia