Numero verde
Chiama la segreteria didattica
Inviaci una mail per informazioni
Richiesta informazioni
Raggiungi la sede CSF
Vieni a trovarci in sede...

American Bartender

Categoria: Ristobar

Bartender

SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: 40 ore
FREQUENZA: 2 settimane
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
TITOLO: Al termine del corso per American Bartender verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.

PRIMA LEZIONE GRATUITA

 

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

BartenderMolti locali si rivolgono a noi chiedendoci le credenziali dei nostri corsisti più bravi, per eventuali lavori part/full time. Inoltre i corsisti che lo desidereranno, potranno essere inserite nelle anagrafiche delle più importanti società interinali aumentando enormemente la possibilità di lavorare.

La professione del barman è e sarà sempre molto richiesta. E' una professione affascinante e dinamica, che vi metterà continuamente a contatto con nuove persone e ideale anche per chi, lavorando 2 o 3 serate a settimana, desidera arrotondare il proprio stipendio.

Attraverso la frequenza del corso base si acquisirà una corretta impostazione del lavoro, evitando incertezze e cattive abitudini.

 

IN QUALI STRUTTURE ED AZIENDE PUÒ TROVARE LAVORO

Un American Bartender può trovare lavoro, sia in proprio come proprietario o gestore, sia come dipendente, in:

  • Bar Caffé
  • American Bar
  • Piano Bar
  • Lounge Bar
  • Aperitiv Bar
  • Alberghi
  • Night Club
  • Ristoranti
  • Discoteche
  • Roof Garden Bar

 

 

 

 

OBIETTIVI

Frequentando un corso di Bartender, sarete in grado di conoscere e preparare tutti i diversi drink, infatti la parte inerente alla costruzione dei drink è molto curata, vengono utilizzati veri prodotti e le lezioni sono studiate in modo da consentire un graduale apprendimento. Al temine del corso l’allievo sarà in grado di lavorare al bancone del bar anche se sarà l'esperienza a completare a pieno la vostra formazione.

Attraverso la frequenza del corso si acquisirà una corretta impostazione del lavoro, evitando incertezze e cattive abitudini.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Corso 1° e 2°livello con Exibition Flair (movimenti acrobatici base da competizione) e Working Flair (movimenti acrobatici con bottiglie piene per costruzione cocktail o drinks)

  1. Il Bartender: nell’ambito delle risorse umane; La figura del barman; la psicologia professionale; l’approccio con il cliente.
  2. L’accoglienza: il benvenuto; la vendita; l’account.
  3. La merceologia: Generalità sui distillati e sui liquori - La distillazione e gli alambicchi - Le acquaviti di canna - Il rum - La cachaça - Le acquaviti di origine cerealicola - La vodka - Il gin - Lo scotch whisky - Il whiskey - Il canadian whisky - La birra.
  4. L’installazione e l’equipaggiamento: lista delle attrezzature – check list; Miscellaneous area.
  5. Organizzazione del lavoro: lavoro in equipe; set-up; retrobanco gradini; vetrine – mensole retrobanco; vetrine immagine retrobanco e bancalina; sotto la posizione ghiaccio; in frigo; sul banco; attrezzature check list.
  6. La disposizione del prodotto: prodotto ad altra – media - bassa frequenza.
  7. La pulizia: l’igiene; la pulizia; precauzioni per il ghiaccio.
  8. Tecniche di servizio: Organizzazione della workstation; Punti chiave nel servizio in bar che servono solo bevande; Punti chiave nel servizio in bar che servono anche pietanza.
  9. Free pouring (versare liberamente): tabelle delle misure; utilizzo dell’exacto pour; free-pouring; differenza fra once e centilitri.
  10. Tecniche di preparazione delle bibite: Build; Blend; Splash; Mix-Strain; Liquefa; Muddle; Shake – Strani; Layers; Bostron.
  11. Raffreddamento e preriscaldamento della cristalliera: per refrigerare un bicchiere; per riscaldare un bicchiare.
  12. Utilizzo e codici di colori dei containers (store’n pour).
  13. Guarnizioni e decorazioni: attrezzature; classificazioni.
  14. Consigli pratici.
  15. I cochtails: categorie; 60 cocktail internazionali; i componenti; Glossario; pre-mix ricette; prodotti più usati – gestione magazzino
  16. Il lavoro – working: i tagli; il flair; working flair; movimenti di routine; movimenti acrobatici; preparazione long drink e doppie prese; movimenti con bottiglie piene; movimenti acrobatici.

 

IL NOSTRO DOCENTE

Gaetano FagaPrimo classificato nella finale mondiale Bacardi – Martini del 2007 (42 A Fancy Cocktail), primo posto all’International Cocktail di Taiwan (I.B.A.), nonché ideatore dello straordinario Frozen Dragon Fly, Gaetano Faga cura per il CSF un corso di bartender che si rivolge a tutti coloro (sia inesperti sia baristi in cerca di specializzazione) che intendono affinare una tecnica già diffusissima negli Stati Uniti e che sta spopolando ultimamente anche in Italia.
Dalla conoscenza dei prodotti e degli strumenti di lavoro allo studio delle tecniche di approccio con la clientela, dall’organizzazione della workstation al flair con insegnamento dei movimenti di routine e quelli acrobatici, tendiamo a trasferire tutte le conoscenze necessarie per formare barman pronti ad inserirsi nella sempre più lunga lista di locali che ci chiedono contatti con personale qualifi cato per offerte di lavoro part e full time.

 

 

 

 

 

 

 

REQUISITI RICHIESTI

Il corso di Bartender si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare questa grande tecnica di successo, importata dagli USA, dove viene utilizzata in tutti i bar.
Quindi sia gli inesperti che i "baristi" che vogliono dare una svolta alla propria vita o un tocco in più alla propria professione.

 

INCLUSO NEL PREZZO

  • dispense
  • brochure
  • manuali
  • ricettari.

 

CORSO FLAIR EXTREME

Se si desidera diventare esperti nelle manovre acorbatiche occorre svolgere il corso di "flair extreme" il cui accesso è consentito solo a coloro che hanno già svolto il corso di 1° e 2° livello oppure ad operatori bar già esperti il cui accesso e subordinato alla verifica da parte del nostro docente.

 

PROGRAMMA FLAIR EXTREME

  • extreme working flair
  • extreme exhibition flair
  • multi object working flair
  • multi object exhibition flair
  • routine: creazione ed interpretazione
  • esame finale.

 

ATTESTATO DI ABILITÀ E FREQUENZA

Al termine del corso per American Bartender verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari.

 

ALCUNE TESTIOMONIANZE DEI NOSTRI ALLIEVI

Ciao sono Jenny, ho 24 anni e 6 anni fa ho cominciato a lavorare nel bar di famiglia, da li è nata la mia passione!!!! Andando avanti nel mio lavoro, la mia voglia di fare, di provare nuove "strade" in questo campo e la mia volontà di crescere professionalmente, aumentavano senza che trovassi qualcuno in grado di darmi questa possibilità. Un giorno vengo a conoscenza del CSF e dei suoi tanti corsi di formazione...oggi ad 1 mese e mezzo dalla mia iscrizione, ho finito il corso, ricevendo un attestato di AMERICAN BARTENDER!!! GRAZIE alla loro disponibilità, simpatia e grande professionalità, la mia passione per questo lavoro è aumentata ed ho imparato tante cose nuove che un tempo sognavo solo di fare. GRAZIE a loro, al nostro mitico prof. GAETANO FAGA e al mio grande impegno ci sono riuscito e adesso grazie a questo corso si sono aperte tante nuove "strade" avanti a me e ricevo già molto offerte di lavoro. Infatti, per i datori di lavoro, un attestato del CSF è una grande garanzia, quindi hai maggiori opportunità di lavorare, fare esperienza e di crescere lavorativamente!! Quindi se avete voglia di imparare cose nuove, lavorare e perchè no conoscere nuove persone e divertirvi (imparando) consiglio a tutti di visitare e frequentare il CSF (IN PIù HANNO DEI PREZZI IMBATTIBILI)!!!!
Jenny
 
 

 

 

Condividi questo articolo

Altri Corsi che potrebbero interessarti

scopri la csf card

 

1o Trofeo Tuttopizza

 

garanzia giovani

Corsi in calendario

Dicono di noi...

Seguici su

RSS Feed

Csf Mediazione
Organismo di mediazione
Csf Agenzia per il Lavoro
Agenzia per il Lavoro
CSF e-learning
Entra in CSF e-Learning
Recupero anni scolastici
Recupero Anni Scolastici

accredito ministero

ACCREDITATO

Regione Campania
Ente di Formazione n. 1761

Fonditalia