Numero verde
Chiama la segreteria didattica
Inviaci una mail per informazioni
Richiesta informazioni
Raggiungi la sede CSF
Vieni a trovarci in sede...

Counselor ad approccio integrato

Categoria: Professionali

 

counselor olistico

SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: 600 ore
FREQUENZA: 2 o 3 giorni alla settimana
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONE: tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO: Al termine del corso per Counselor ad Approccio Integrato verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari

 

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

counselor olisticoIl Counselor ad Approccio Integrato è in Italia, una figura professionale emergente e interdisciplinare, egli attinge alla tradizione europea in cui quest’ultima è presente fin dagli anni cinquanta, grazie ai contributi degli psicologi umanistici esistenziali della Terza Forza e,  soprattutto, grazie a Carl Rogers il fondatore di un nuovo modo di intendere la relazione di aiuto.

Il counselor  ad AI, formatosi nella nostra scuola, è un professionista che facilita, anima ed orienta in modo globale il mantenimento della salute interiore emozionale e relazionale della persona, “aiutando l’altro ad aiutarsi”

Il Counselor  di AI  ha una formazione tesa allo sviluppo del potenziale umano e delle risorse interiori, mirata a favorire armoniche relazioni  interpersonali  ed  una comunicazione efficace; opera per facilitare la salute e l’evoluzione  globale dell’individuo, partendo soprattutto da un profondo lavoro teorico-esperienziale, su se stesso, di trasformazione ed autoconsapevolezza.

Sono previsti durante il corso due intensivi residenziali di 5 gg ciascuno, per un training profondo sulle proprie dinamiche e motivazioni interiori.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici ed indirizzati verso aree di competenza sia pubbliche che private, nonché nella libera professione.
Diventare Counselor ad AI  rappresenta oggi una preziosa opportunità per contribuire ad una proficua ed urgente evoluzione individuale e planetaria. Il Counselor  AI è una figura professionale già riconosciuta in gran parte dell'Europa (Italia esclusa) ed anche in Canada, USA, Australia e Giappone.

Il percorso formativo, di durata biennale, si definisce ad approccio Integrato  perché improntato all’integrazione degli approcci di terza e quarta forza in psicologia, in quanto si prefigge l’obiettivo di formare i propri corsisti in modo completo e approfondito e di favorire un’adeguata sinergia tra tutti i contributi  offerti dalla moderna psicologia, che attingono a diversi e complementari correnti, fino ad arrivare alle più recenti e di matrice transpersonale.  Questa visione integrata è indispensabile per realizzare il meglio di sé, raggiungere l’eccellenza,  ed ottenere la qualifica di Counselor ad approccio Integrato.
Ci avvaliamo della collaborazione nella  direzione didattica e  scientifica della Dott. Monica Fiocco, Master Counselor ad Approccio Integrato, una delle professioniste di maggior rilievo in Campania da più di un decennio, in  quest’ambito.



IN QUALI STRUTTURE ED AZIENDE PUÒ LAVORARE

Un Counselor ad Approccio Integrato può trovare collocazione come dipendente o consulente nei seguenti settori:

  • privato
  • educativo
  • scolastico
  • sociale
  • sanitario
  • aziendale
  • carcerario
  • sportivo

 

OBIETTIVI

  1. approccio globale alla persona e alla sua condizione;
  2. avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
  3. riconoscere l’importanza dell'educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell'ambiente;
  4. il counselor ad AI opera in rete, ossia riconosce il valore della multidisciplinarietà, quindi vede il medico o lo psicologo come un prezioso collaboratore con il quale è proficuo collaborare per il bene del cliente, è ben consapevole dei suoi limiti e delle sue competenze;
  5. nella sua formazione il counselor ad AI ha appreso i fondamenti teorici della psicopatologia, tanto da essere in grado di comprendere dove finisce il suo ruolo e dove invece è importante inviare il cliente a professionisti come psicologi o psichiatri, in grado di lavorare sull'aspetto malato o disfunzionale della persona;
  6. come base nel suo lavoro è lo sviluppo della coscienza attraverso vari strumenti professionali.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Introduzione al counseling (storia origini e sviluppi)
  • Psicologia Generale
  • Psicologia dell’età evolutiva e struttura dei blocchi psicosomatici
  • Psicologia Umanistica
  • Approccio Centrato sulla persona (Carl Rogers, Abhram Maslow, )
  • Psicologia dinamica (Jung, Assagioli, Reich, Wilber)
  • Psicologia sociale e psicosomatica sociale
  • Psicologia dei gruppi e counseling per la conduzione di gruppi di crescita
  • Teoria e tecniche di comunicazione
  • Pnl Programmazione Neurolinguistica
  • Psicologia di Eric Berne( Analisi transazionale(
  • La bioenergetica
  • Approccio esistenziale e Logoterapia (Victor Frankl)
  • Psicologia Transpersonale
  • Elementi di psicopatologia
  • Strumenti di counseling e tecniche di counseling
  • Elementi di Pedagogia
  • Diritto e Fondamenti di etica e deontologia professionale

 

ATTESTATO DI ABILITÀ E FREQUENZA

Al termine del corso per Counselor ad Approccio Integrato verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilità e frequenza, rilasciato dal CSF Centro Servizi e Formazione Srl, valido ai fini curriculari

IL NOSTRO DOCENTE

Monica Fiocco, formatrice, pedagogista, counselor ad aproccio integrato ed esperta in criminologia, è docente per il CSF nei corsi per Operatore per l'Infanzia, Operatore Socio Assistenziale, Operatore Socio Sanitario, Buttafuori e Counseling. La sua passione per la formazione, nasce dalla comprensione che la crescità interiore e l'evoluzione di se, è un viaggio faticoso ed estenuante, fatto più di fermate che di ristori, ma che una volta iniziato non può più arrestarsi. Da quì, la comprensione che il riuscire ad essere facilitatori di questo viaggio è un onore ed una grande e lucente responsabilità.

Leggi la scheda completa

REQUISITI RICHIESTI

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola media Superiore.

Condividi questo articolo

Altri Corsi che potrebbero interessarti

scopri la csf card

 

1o Trofeo Tuttopizza

 

garanzia giovani

Dicono di noi...

Seguici su

RSS Feed

Csf Mediazione
Organismo di mediazione
Csf Agenzia per il Lavoro
Agenzia per il Lavoro
CSF e-learning
Entra in CSF e-Learning
Recupero anni scolastici
Recupero Anni Scolastici

accredito ministero

ACCREDITATO

Regione Campania
Ente di Formazione n. 1761

Fonditalia