Il CSF Centro Servizi e Formazione Srl ha siglato un importante protocollo di intesa con il dott. Francesco Busacco di Einsteinweb, in qualità di Agente Italiano Autorizzato Cambridge English per esami BULATS, per la diffusione e la promozione della cultura linguistica e propedeutica al conseguimento delle certificazioni BULATS.
L'iniziativa intende offrire valore aggiunto ai Curricula Vitae degli allievi del CSF, attraverso il conseguimento di una certificazione linguistica riconoscibile e spendibile per il mercato del lavoro.
L'esame BULATS è parte della suite World of Work / Professional English Language Qualifications. La certificazione BULATS è sviluppata da University of Cambridge in collaborazione con Alliance Française, Universidad de Salamanca e Goethe Institut; e pertanto è disponibile oltre che in lingua Inglese anche per Francese, Tedesco e Spagnolo.
BULATS è l'unico sistema al mondo in grado di offrire un test multilingue affidabile e collegato ad un framework accettato a livello internazionale.
Cambridge English inserisce il programma di certificazione BULATS quale esame linguistico per i seguenti ambiti:
Cambridge English BULATS è supportato dal team di ricerca più grande di qualsiasi ente britannico che offre programmi di valutazioni per la lingua Inglese. I test BULATS sono sviluppati sulla base di un lungo processo di ricerche accademiche e pratiche, per garantire che i test siano accurati, equi, validi e affidabili.
La certificazione Cambridge English BULATS, valuta le 4 abilità: Produzione Orale, Lettura, Produzione Scritta e Ascolto, in considerazione delle diverse esigenze formative è possibile scegliere tra i diversi moduli d'esame la tipologia che più si adatta al percorso didattico svolto e all'abilità oggetto di valutazione
Oltre a sottoporsi ai test per verificare le quattro competenze, è anche possibile valutare le singole abilità con test autonomi separati; ogni test prevede il rilascio di una certificazione.
BULATS è un programma riconosciuto a livello internazionale; valuta in modo accurato le competenze linguistiche con particolare riferimento ad un inglese “pratico”.
BULATS è un sistema multi-linguistico per Istituzioni Accademiche, Enti Governativi e Aziende che necessitano di verificare e valutare in modo accurato il livello di competenza linguistica dei propri studenti e/o personale; non si tratta di un esame con terminologia tecnico-economica, che presupporrebbe anche una specifica conoscenza dell’argomento da parte del candidato, ma del linguaggio tipicamente utilizzato in contesti lavorativi quotidiani; è una certificazione professionale trasversale, per tutti gli ambiti lavorativi e per tutti i candidati, difatti la valutazione tiene conto anche dei primissimi livelli “Elementary” A1-A2 del CEFR/QCER.
I punteggi BULATS sono unici, poiché forniscono attraverso il “Can do statement”, sia all’organizzazione sia all’esaminato, una descrizione delle reali capacità funzionali/situazionali che descrivono il grado di competenza per ogni specifico livello linguistico.
Il test BULATS, non corrisponde ad un unico livello sulla scala di valori del QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue; è verticale (dal livello A1 al livello C2); al termine della prova d’esame non si prevede un esito tipo “BOCCIATO/PROMOSSO”, ma sarà sempre attribuito un punteggio attestante il livello di competenza raggiunto.
I risultati dell’esame sono uniformati con i livelli CEFR/QCER, garantendo così che siano confrontabili con gli standard internazionali.
L’esame BULATS è disponibile sia nella modalità paper based che online, quest’ultima offre il vantaggio della tecnologia adattiva e dell’individuazione rapida e precisa della capacità linguistica.
Garantisce che le domande e le attività utilizzate negli esami consentano di fornire una valutazione accurata delle reali abilità degli esaminati. Consiste in una grande raccolta di domande che coprono tutti i livelli di abilità del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) dal più elementare al più avanzato; le domande variano in difficoltà e contenuto una dopo l’altra in base all’abilità del candidato. Non appena si risponde ad una domanda, il SW valuta la rispostae seleziona la domanda successiva in base al fatto che la precedente risposta sia giusta o sbagliata.
![]() |
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente n. 1761 |
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania al n. 1761
INFORMATIVA SULLA PRIVACY • INFORMATIVA SUI COOKIES